sabato 22 ottobre 2011

Tutto straordinario, come previsto.

Chi non viene si tiene quello che c'è, ripete Pippo Civati.
Chi non viene non sa quel che si sta perdendo, direi io.

Il nostro tempo, forse, comincia da qui.
Che bello stare in mezzo a una piazza, anche se sotto il tendone fa un freddo cane.
Potrei raccontarvi di Rosy Bindi, che ha duettato con un fantastico Ale Siro Campi, dirvi che da amante della satira il pezzo che mi è piaciuto di più è stato quello di Staino e Makkox, che Giggino o' sindaco insieme a Ilda Curti ti fanno essere orgoglioso di essere italiano, della passione di Cristiana Alicata per noi "pazzi", di Francesco e Mila che ci spiegano come la riscossa del sud sia condizione necessaria per la riscossa di tutta l'Italia.
Potrei dirvi dell'apertura di Pippo Civati e Debora Serracchiani, che ci hanno detto un sacco di motivi  per cui è importante restare, e mille cose da fare per evitare di essere costretti ad andarcene.
Potrei dirvi molte altre cose, che però potete trovare sul liveblogging di Pietro Raffa, sulla diretta (professionale) di Repubblica.it, o anche in diretta streaming su Prossima Italia.

L'unica cosa che voglio dirvi, però, è che non è la stessa cosa, anche quando la diretta streaming funziona bene. La bella politica non passa solo per il cosa ma anche per il come. La bella politica è anche stare insieme. La bella politica è essere qui per ascoltare chi parla, che sia famoso o no, e non per stare in fondo a stringere alleanze o rinsaldare cordate.

Qui a Bologna c'è tutto questo. Si becca tanto freddo ai piedi, ma quel che si riscalda è il cuore.
Grazie a chi ha lavorato per tutto questo. Grazie a chi è qui, comunque la pensi.

Nessun commento:

Posta un commento