lunedì 10 ottobre 2011

O un chicco o una menata (in medio stat virtus)

Avanti, Ministro, continui così.
Nella titanica impresa di cancellare la figura meschina rimediata con il famoso tunnel Ginevra-Gran Sasso, il ministro Gelmini ne tira fuori due altrettanto pessime.
"So che non esiste un tunnel da Ginevra al Gran Sasso, ho visitato il Cern e non ho visto tunnel. Bastava mettere quella parola tra virgolette e aggiungere tecnologico, "il "tunnel tecnologico" dentro il quale sono viaggiati i neutrini"
Sul tunnel tecnologico rimango senza parole, ma sul fatto che la Ministra abbia visitato il CERN e non abbia visto nessun tunnel..."ma che cavolo di CERN ha visitato?", si chiede Francesco (da Pisa e da Rotterdam, per dirla alla Frizzi).
Che qualcuno le spieghi, una volta per tutte, che non esiste un tunnel di 750 km da Ginevra al Gran Sasso, ma che un tunnel di 27 km c'è.

PS per la ministra: tante volte dovesse fare un nuovo comunicato, il tunnel non porta da nessuna parte perché è circolare, le particelle lo percorrono a velocità folle senza incappare nell'autovelox e sono capaci di fare la curva anche senza volante o manubrio. Gli scontri tra particelle non sono dovuti né alla loro eccessiva velocità, né a guida in stato di ebbrezza. Le particelle blu non possono viaggiare su corsie preferenziali.

3 commenti:

  1. E i neutrini, una volta lanciati fuori dal Cern, attraversano tutto, senza bisogno di tunnel

    RispondiElimina
  2. Mi ero posto la stessa domanda: http://blog.libero.it/KudaBlog/10692537.html

    RispondiElimina
  3. E i neutrini sopo che sono viaggiati nel tunnel tecnologico ebbero tornati?

    RispondiElimina