domenica 16 ottobre 2011

Meno male che è finita male

Miro, su facebook, spiega benissimo che la violenza è sempre sbagliata, che non è forza ma debolezza. Pippo Civati, dopo aver fatto una magistrale descrizione della giornata di ieri, ci consiglia due articoli necessari da leggere.
Noi che condividevamo, o che comprendevamo le ragioni della protesta siamo qui, ancora scossi dalle immagini della giornata di ieri, ci chiediamo perché è successo, come è successo, chi sono questi imbecilli. E poco, appena un po', siamo confortati dalle belle immagini di ieri dei manifestanti che isolano e respingono i violenti.

Il fatto è che una giornata cominciata benissimo, con una sorprendente dichiarazione di Mario Draghi, avrebbe costretto tutti, da sinistra a destra, a riflettere, cercare di capire, offrire risposte. Avrebbe costretto la politica a fare la Politica.

Invece no: un migliaio di imbecilli a spaccare tutto, giovani poliziotti e carabinieri senza regia che provano a mettere una toppa, Roma unica città al mondo a ferro e fuoco, l'assoluta incapacità di Maroni e La Russa, ci hanno messo al riparo da tutto questo. Tutto brucia, niente cambia.

Meno male che è finita male, hanno pensato i dichiaratori di professione (come li chiama Pippo).
Meno male che è finita male, hanno pensato i 316 che han votato la fiducia venerdì.
Meno male che è finita male, hanno pensato i nuovi viceministri e sottosegretari, mentre brindavano alla loro nomina.
Meno male che è finita male, hanno pensato tutti quelli che sfruttano questo paese, che non pagano le tasse, o aspettano un nuovo condono, o si godono la loro falsa pensione di invalidità, o i proventi della loro illegittima resa di posizione.
Meno male che è finita male, hanno pensato i soliti soloni, i dinosauri, i gerontocrati.
Meno male che è finita male, oggi c'è un bel sole, il mondo cambia e l'Italia, invece, è sempre quella di ieri.

2 commenti:

  1. Guarda un po' e' finita male, verrebbe da dire...

    RispondiElimina
  2. Ci sono stati i facinorosi, ok, ma credo che tutti quelli che gli hanno dato ampio spazio siano complici tanto quanto loro del fallimento della manifestazione, pacifica e sacrosanta.
    La lista di persone che hai citato alla fine del tuo post ha tirato un bel sospiro di sollievo ma è stato grazie anche a chi gli chiedeva conto solo dei gravi danni, delle violenze ect.

    RispondiElimina