lunedì 5 dicembre 2011

Le leggi ad personam non sono ancora finite

Che dire di questa manovra?
Che Monti è una persona seria, che le lacrime del Ministro Fornero ci son sembrate sincere, che la manovra è dura ma necessaria e abbastanza equilibrata.
Però, di questa manovra e di questo Governo c'è da dire una cosa fondamentale, che secondo me tutti i commentatori tendono a sottovalutare: il Governo sarà tecnico, e composto di persone serie e competenti, ma ha bisogno di una maggioranza politica in Parlamento.
E come sappiamo, la qualità del parlamento (specie del gruppo PDL) è estremamente bassa, e come è inevitabile, Monti tiene più al sostegno del PDL, che a quello di PD e Terzo Polo: mettetela come volete, le elezioni le han vinte loro.
E allora, non vi meravigliate se le due misure economiche più giuste e necessarie non passeranno mai: l'aumento dell'IRPEF per i redditi più alti, e una qualsivoglia patrimoniale.
E se vi chiedete perché il PDL non le lascerà passare mai, rispondetevi così: chi è il più grande contribuente italiano? E chi è quello che ha maggior patrimonio? Temo che la risposta sia: il padrone del PDL.

Quindi il problema non è il Governo, il problema è il Parlamento. Il Governo Monti è una soluzione tampone, la vera soluzione del problema Italia è cambiare il Parlamento. Elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento