venerdì 16 dicembre 2011

Bersani e Cambursano

Ho molto apprezzato le parole di Bersani nel dibattito parlamentare di oggi.
E sinceramente credo che, una volta tanto, in un Paese che pare tornare lentamente (o forse si avvia a diventare per la prima volta) un Paese Normale, la linea della responsabilità paghi.
Il PD può e deve fare di più, potrebbe ricordare al Paese che Monti non è incisivo come potrebbe perché deve pagare il prezzo dell'appoggio strumentale del PDL, ma Bersani oggi è stato veramente bravo, perché almeno ha inchiodato alle loro responsabilità pregresse il PDL e anche e soprattutto la Lega.
Stamani è anche successa una cosa grave, che consegna a Di Pietro la patente definitiva di demagogo e irresponsabile. Sarà dura ricostruire il filo dell'alleanza "naturale" delle forze del centrosinistra.

Per questo, per me, tra le cose da segnalare di oggi c'è la dichiarazione di voto di Cambursano.
Cambursano, chi era costui?
Semplicemente un deputato dell'Italia dei Valori che, in dissenso con il proprio partito, per responsabilità, ha deciso di votare a favore del Governo Monti.
Il Partito di Di Pietro è totalmente monocratico, forse peggio del PDL, la selezione della classe dirigente pessima, tanto è vero che molti ex-deputati dell'IDV, dopo un periodo di sottomessa obbedienza al capo, fanno il salto di casacca, senza alcuna coerenza politica.
Ecco, che un deputato dell'IDV sfidi Di Pietro in Parlamento, senza abbandonare il proprio Partito e che un deputato dell'IDV sia responsabile a me pare proprio una notizia. E, volendo essere ottimisti, anche il segnale che si possa costruire un'alleanza di centrosinistra lasciando i demagoghi fuori dalla porta.

Nessun commento:

Posta un commento