mercoledì 19 dicembre 2012

Trasparenza parte 1

In attesa di fare un sito minimal dedicato alle primarie (con wordpress sono una tragedia), sfrutto questo blog per chi volesse saperne di più di me. Mi pare doveroso.

La mia busta paga di novembre è questa qui allegata. 1770 Euro al mese (con tredicesima). La mia paga è questa dal Novembre 2009, data in cui ho preso servizio come ricercatore al CNR. Prima avevo un assegno di ricerca da circa 1300 al mese (senza tredicesima) e prima ancora una borsa da 900 EUR al mese.
In teoria ho ricevuto una promozione (forse potrei prendere 1900 EUR) ma dal CNR centrale mi hanno informato che questa non ha effetto economico perché gli stipendi pubblici sono tutti bloccati fino a fine 2014. Poi si vedrà.

Convivo con Monica, che attualmente è senza reddito. E poi c'è Filippo, da venti giorni. Non possiamo ancora sposarci, però facciamo stato di famiglia insieme, il che è bellissimo a dirsi, però è molto penalizzante per il calcolo dell'ISEE (per dire Monica, per colpa mia, potrebbe perdere il minimo assegno che l'INPS dà a chi è in maternità senza reddito). Il fatto che non siamo sposati, però ci impedisce di godere di altro che non sia la bellezza della famiglia, ovvero poter avere la famiglia a carico e scaricare le sue visite mediche e medicine. Bello lo stato sociale italiano, vero?

Viviamo in comodato gratuito in uno spettacolare ex-ciglieri ristrutturato da mio padre (e che era del mio trisnonno) a Boschi di Lari. Mi' padre è dalemiano, ma per il resto siamo una famiglia molto unita.

Non posseggo nessun immobile, ho un po' di soldi da parte (meno di 100mila euro) e, mutuo permettendo, proveremo a ristrutturare le stalle del mio nonno, e farci una casa nostra. Posseggo una moto, che oramai è d'epoca (Yamaha TDR 250 anno 1991), e giro su una Mercedes Classe A che ho recuperato dalla mia mamma che la voleva dismettere.


5 commenti:

  1. A vedere l'importo in lire della busta paga fa sempre un certo effetto...

    RispondiElimina
  2. Dei buontemponi mi fanno notare che non sanno cosa sia il ciglieri oltre Santa Maria a Monte. Posto che Ciglieri viene dal latino Cellarium, ed ha analoghi nel tedesco Keller (credo) e nell'inglese Cellar, ed ha quindi un etimo nobile, vi rimando qui:

    http://www.ilcrespinese.it/vocabolario-dialettale/carole.html

    RispondiElimina
  3. Da sindacalista del pubblico impiego ti avviso che se non cambia qualcosa gli stipendi saranno bloccati anche parecchio oltre il 2014 (compreso per chi come te ha fatto progressioni, cioè piccoli avanzamenti di carriera).

    Ovviamente se fai il deputato certe norme del cazzo le levi, vero?

    RispondiElimina
  4. Questo ti fa onore,è vero solo i fantasmi possono farti concorrenza :-)

    RispondiElimina