giovedì 20 settembre 2012

Le figurine di Bersani

Vi ricordate le figurine di Veltroni nel fare le liste alla Camera? Un operaio di Torino, un industriale veneto (questo gli è venuto peggio), una ricercatrice precaria di Roma, una figlia di politico siciliana...
In quasi tutte le riunioni del PD post Veltroni, minimo c'era una battuta contro questo modo di fare, di non scegliere le persone per le loro competenze, ma per quello che rappresentano, per la loro immagine.
E contro queste figurine, allegoria del veltroniano partito leggero, si  scagliavano con veemenza quelli del Partito forte, pesante, i Bersaniani doc.

Ecco oggi, il Segretario del Partito, che è anche candidato alle primarie di cui il Partito non fissa le regole, ha ufficializzato il suo comitato elettorale: un giovane politico di professione del sud, un giovane  segretario di circolo che lavora nel settore dei media del centro, una giovane amministratice e libera professionista del Nord. Due uomini e una donna, uno del nord, uno del centro, uno del sud, un funzionario, un segretario di circolo, un amministratore. E soprattutto, il capolavoro matematico: cento anni in tre. Avevano provato anche con un funzionario del centro, una consigliere comunale del sud, una segretaria di circolo del nord. Veniva meglio, due donne e un uomo, ma la somma delle età faceva 101, che fa poco giovane e molto Crudelia de Mon.

Insomma siamo alle figurine di Bersani. Che dispiacciono ancora di più perché magari (come dice sempre Fausto Valtriani della Moretti) questi tre sono bravi davvero.

PS: e non si preoccupino troppo quelli del partito pesante. Perché Migliavacca e Stumpo in telecamera non rendono, ma dietro le quinte ci sono ancora.


1 commento:

  1. Mi stupisce come siano paragonabili le figurine di Veltroni (la ragazza "figlia di" senza nessuna esperienza, l'operaio, il capitano d'industria brianzolo, la bigotta col cilicio) e tre giovani competenti che si sono fatti il mazzo per anni nel territorio. Pare che ad alcuni non vada bene niente.

    RispondiElimina