domenica 12 maggio 2013

I numeri di Epifani

Per amore di verità, visto che sulla stampa si trova scritto che Epifani è stato eletto segretario con l'85% dei voti, vi riporto i numeri dell'Elezione di Epifani.
L'assemblea nazionale del PD era composta da mille membri.
Per evitare che manchi il numero legale, i membri sono stati rivisti, e attuamente ancora un numero compreso tra 930 e 940 sono in carica (alcuni non sono più iscritti e sono decaduti). Infatti per presentare candidature ieri ci volevano 94 firme, cioé il 10%.

Hanno votato circa 600 persone, ed Epifani ha preso 458 voti. E' chiaro a tutti che 458/600 non fa l'85%, ma circa il 76%. L'errore non è un errore, ma è dovuto al fatto che la presidenza dell'Assemblea PD non perde il vizio di manovrare i numeri in modo politico. Il risultato della votazione è stato:
458 voti Epifani
68 schede bianche
60 schede nulle.
Marina Sereni ha annunciato i risultati così:
Votanti 594, nulle 60, voti validi 526, bianche 68, Epifani 458. Epifani eletto con l'85% dei voti validi.

Trovatemi voi una elezione in cui le schede bianche si contano con le schede valide, o a scelta una elezione in cui le schede nulle e le schede bianche hanno un significato o un valore diverso.
Votare bianca o scrivere "Conte Mascetti" è un modo come un altro di esprimere dissenso.

Per cui Epifani è stato eletto segretario col 76% dei votanti, e con meno del 49% degli aventi diritto.

Buon lavoro a Epifani.


PS: io ho votato Beatrice Brignone, e la mia scheda è stata annullata. Per me Beatrice sarebbe davvero stata più brava di Epifani a fare il segretario.

PPS: la notizia di ieri è che il PD ha eletto un nuovo segretario, e questa NON ERA la notizia di apertura di nessun TG ieri sera, e di nessuno dei grandi quotidiani di stamani. Per me questo è sintomo del lavoro titanico che dobbiamo fare, tutti insieme, con Epifani prima, e col segretario vero eletto dalle primarie a ottobre, dopo.

1 commento: