mercoledì 6 marzo 2013

I rapporti tra il PD e il Movimento 5 Stelle. Per esempio.

Oggi non parlerò della Direzione Nazionale del PD. Lo fanno già tutti, e senza la replica di Bersani mi pare anche inutile.

Vorrei invece che leggeste la risposta che ha mandato un elettore del Movimento 5 Stelle al mio post di ieri, in cui sfidavo i grillini a governare con noi, oppure tutti a casa. Loro compresi.

Troverò modo e tempo per rispondergli, ma non mi pare corretto farlo ora. Perché non voglio avere a tutti i costi l'ultima parola. Oggi è tempo di cercare di capire il loro punto di vista.

Premesse:
1) molti elettori del cinquestelle scambiano quotidianamente opinioni politiche con molti elettori del PD. La mia bacheca di facebook ne è un esempio, e non è che una goccia nel mare della rete. Questo significa che dialogare si può. E significa anche che molti attuali grillini guardano con interesse al PD.

2) alcuni elettori grillini ed alcuni deputati grillini saranno anche degli invasati che lavano i panni col biowashball, temono i chip del Grande Fratello, o ripudiano gli assorbenti, ma la stragrande maggioranza di loro sono persone per bene, che ragionano, e che sono stufe di una politica che non dà risposte ai cittadini. Quindi, specie se vogliamo collaborarci sul serio, mettiamoci bene in testa questa cosa.

Ecco il punto di vista di Giacomo da Riparbella.

Ciao Samuele, ho letto il post sul tuo blog, e in relazione a questo ti scrivo questo messaggio. E' solo uno scambio di opinioni, tutto qui. Capisco che non vogliate ri-governare con B. Come biasimarvi...!?!?!? Perchè per voi B. è la causa di questo sfacelo, il marcio di questo paese. Rispettabilissima la vostra posizione. Però dovreste provare anche ad uscire dalla vostra testa, ed entrare in quella di un 5stelle. Per il 5stelle far governare B. è "un crimine contro la galassia", perchè il 5stelle con il PD condivide l'idea che B. sia veramente quanto di peggio la politica italiana abbia prodotto negli ultimi 20 anni. Però per un 5stelle, a differenza dei piddini, B. non rappresenta l'unica causa. Per un 5stelle B. è potuto essere B perchè c'era un PD che dall'altra parte non gli ha mai fatto veramente la guerra. Tante dimostrazioni di collaborazionismo tra csx e cdx si sono verificate negli ultimi 20 anni. E sono convinto che questo non sia stato voluto dalla base, ma dai vertici collusi con B. Bene, precisato com'è che vede la situazione italiana un grillino, voi della base del Pd dovreste provare a capire questo e a capire che per il 5stelle rifiutarsi di governare con il Pd non è solamente o semplicemente una furbata per avere più voti alle prossime elezioni, ma fa parte davvero della sua natura, un po' come per voi il non voler governare con B., ovvero la natura di movimento contro la classe politica tutta, movimento rivoluzionario e non partito riformista pronto a sedersi a un tavolo a scendere a patti. So che per molti del Pd sedersi al tavolo e scendere a patti non è una brutta cosa. E penso nemmeno per il 5 stelle. Il problema è che al tavolo col 5stelle non si siederebbe la base del pd che come ho potuto verificare sarebbe anche disposta ad accogliere veramente molte istanze del 5stelle, ma si siederebbero quei big che hanno contribuito insieme a B. allo sfacelo dell'Italia. Se il pd non fosse questo pd, il 5stelle si siederebbe al tavolo. Anzi, azzardo. Se il Pd non fosse questo Pd, forse il 5stelle nemmanco ci sarebbe. Perchè le istanze che porta avanti il 5stelle le avrebbe portate avanti il Pd in quanto forza di sinistra vicina alle fasce più deboli. Il vero problema, e poi chiudo, è che fraintendete quello che voi vorreste che fosse il pd (con il quale magari il 5stelle avrebbe anche potuto dialogare) con quello che invece è effettivamente il PD. Quindi, l'invito mio è, evitate di commettere lo stesso errore che fanno i vostri vertici, ma piuttosto provate a cambiarli quei vertici che per me non vi rappresentano a dovere. E fatelo ancor prima di dipingere grillo come il nuovo mostro, pensando di liquidarlo così, senza fare un attimo di autocritica (nel tuo post lo fai samuele con tutti quei "va beh...". Ma mi sembra che non gli dai il peso che meritano, e pensi che si possa prescindere da tutti quei "va beh...", ma tutti quei "va beh..", insieme ad altri che tu non hai messo, sono proprio le cause che frenano il 5stelle a collaborare col Pd). Io ho avuto modo di confrontarmi con diversi elettori del pd e iscritti al pd, e tutte le volte mi chiedo, come farebbe Di Pietro: "e che c'azzecca..?!?!?" Si, perchè come ho già detto sopra, voi, te che ho avuto modo di ascoltare, con i d'alema, con i fassino, con la bindi, con i la letta e chi più ne ha più ne metta, ma mi dite cosa c'incastrate?!?!? Fate una bella "lotta" interna al partito e riprendetevelo. Non cercate il nemico fuori, forse il nemico è dentro. Avere un Pd, una forza di sinistra responsabile (nel vero significato della parola responsabilità, non nella distorta accezione che si vuole farle prendere ora) fa piacere a tutti. Io da elettore 5stelle non voglio uno stato con un unico partito/movimento 5stelle col 100%, io voglio che ci sia anche un'opposizione, agguerrita, credibile, vera, genuina. E' chiaro però che se l'opposizione al 5stelle deve essere questo pd qui (il pdl manco lo nomino) allora ti dico che ne faccio davvero a meno, anzi, mi fa solo più incazzare. Riprendetevi il partito!

Nessun commento:

Posta un commento