mercoledì 10 ottobre 2012

Cedesi firma per le primarie del PD. Vendesi, regalasi. Astenersi usurpatori.

Come molti di voi sapranno, ho la ventura di far parte dell'assemblea nazionale del PD. Una cosa che conta poco, tranne permettersi di poter urlare in faccia a Rosy Bindi come stia invecchiando male.

Non stavolta. Le firme per fare le primarie del PD debbono essere raccolte in un paio di settimane: 3% degli iscritti, o 10% dell'Assemblea nazionale. Visto che pare che ci siano stati nel 2011 600.000 iscritti al PD ma nessuno (tranne Stumpo e Migliavacca?) sa chi siano, trovare 95 firme dei delegati dell'assemblea nazionale pare più facile.

E quindi la mia firma diventa "preziosa". Ora Bersani non ha bisogno di firme è segretario del PD e quindi partecipa di diritto.

La firma a sostegno di Laura Puppato è arrivata per prima, dal responsabile pisano del comitato per Laura Puppato. Non ridete perché a Pisa c'è un comitato per Laura Puppato, però un sorriso quando saprete chi è il coordinatore non credo sia offensivo.

Ieri mi sono arrivate diverse mail da Sandro Gozi, mi sono un po' arrabbiato perché un giovane dovrebbe sapere usare l'ambaradan ed evitare invii multipli, specie se ti arrivano a 5000 km da casa, dove internet va a carbone. Sandro Gozi, se l'è presa, poi ci siamo spiegati. Ma insomma, non gli darò la firma, ma almeno l'onore delle armi: mi ha chiesto la firma e me l'ha chiesta di persona.

La sorpresa arriva oggi, con questa mail:

Ciao Samuele,
ti contatto per quanto riguarda le firme dei delegati dell' Assemblea Nazionale per la candidatura alle primarie.
So che hai già firmato a Roma a sostegno di Matteo Renzi, purtroppo le firme raccolte all' Hotel Ergife non sono valide, ma bisogna farle sul modulo che ti allego e poi mandarmi una copia compilata per mail o fax. Ovviamente se sei a conoscenza di altri delegati disponibili a firmare, sei liberissimo di contattarli. 
Se riesci entro domani, sarebbe una grande cosa.
A tua disposizione per ulteriori informazioni, ciao a presto.

Ops, sorry con tutti gli altri candidati. HO GIA' FIRMATO PER MATTEO RENZI.
Peccato che, venerdi sera, io avessi mandato questa mail:

Gentile organizzazione, vi prego inoltrare alla presidenza dell'assemblea nazionale la mia giustificazione per l'assenza all'assemblea nazionale di domani, sabato 6 ottobre 2012 dovuta a impegni di lavoro assunti precedentemente alla data di convocazione dell'assemblea e che non sono riuscito a procrastinare a tempo debito.
Cordiali saluti,
Samuele Agostini

Insomma, io all'Assemblea non c'ero.

E quindi:
a) spero che nel numero legale non ci fosse anche il mio nome (e quello di altri assenti), altrimenti Bersani si fa le primarie con Vendola e Tabacci.
b) Chi cavolo ha firmato a mio nome la candidatura di Renzi?

Ma come, un big come Renzi ha bisogno di firme false?
Nel caso sia chiaro: Renzi è uomo di mondo, i regolamenti si cambiano, e gli ideali valgono poco. Quindi la mia firma per Renzi non si regala, al massimo si può barattare con 1000 firme (vere) per le primarie a Sindaco di Pisa.

3 commenti:

  1. Ma dai.
    Ma chi l'avrebbe mai detto.
    O forse è solo la vecchia storia che certa gente diventa big perché sa come fare (e comprare) firme false.

    RispondiElimina
  2. Comunque la cosa interessante è che l'autore della missiva ti lascia "libero" di contattare altri potenziali "renziani". Ma la libertà senza responsabilità non esiste, almeno secondo Sartre, e poi che cazzo è tutta questa libertà, direbbe la Bindi, e insomma questo mittente facesse un po' i cazzi suoi, dico io.

    Quanto alla tua firma, oggigiorno con queste diavolerie moderne tipo fax o quella roba elettronica che manda la posta, la firma arriva in pochi secondi ovunque anche se non sei in Assemblea, per cui non hai scuse, e mi dicono che hai scritto "Matteo" anche su uno strato di scisti anatoliche con uno scalpello, vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conrad, mi hai beccato. Confesso: ero effettivamente io a scalpellare Matteo sulla roccia. Stanotte ho anche sostituito la statua di Ataturk al mausoleo di Ankara con un camper usato Laika, e ci ho scritto sopra: Adesso!

      Elimina