giovedì 27 giugno 2013

L'integrazione a Livorno

Non scorderò mai quando, ad una festa de l'Unità a Livorno, si parlava dei nuovi italiani e del diritto di cittadinanza. Alfio Baldi la mise così: "Dioppe dice deh, è quindi è livornese". Diop è un senegalese che vive a Livorno da oltre dieci anni credo.

Lunedì sera, rientrando dalla fondazione del gruppo LivornoXCivati, nei giardini di Piazza della Vittoria, mezzanotte e qualcosa, un ragazzo (forse un po' alticcio) ha urlato: "Pisa Merda!!!".
La vocina di una ragazza di chiare origini cinesi le ha fatto eco: "Pisa Melda!!!".
"Oh, vieni" ha chiosato il ragazzo, "allora sei de' nostri".

Integrarsi a Livorno è un po' più facile che nel resto del mondo.

(dedicato a Ilda Curti, che sa meglio di tutti noi cosa sia l'integrazione e cosa sia Livorno)

5 commenti:

  1. mi associo!
    ma rimane una questione aperta, a mio avviso, perché nemmeno l'accademia della crusca ha preso posizione in merito. si scrive "pisa merda" o "pisamerda"? perché secondo me è un tutt'uno, una parola a sé e non un nome di città affiancato a un insulto...
    (questioni dirimenti, direi. il pd potrebbe dividercisi oppure, seconda la vulgata attuale, fare una mozione che rinvia al prossimo autunno la soluzione della diatriba)

    RispondiElimina
  2. Da pisano amante di Livorno, che abita a Colle, con moglie Livornese annessa: Un bel pernacchione da un pisano che si è integrato così bene con Livorno;-)
    forse saranno i 5 anni alla Luigi Orlando?
    Forza Pisa!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Livorno è una città che attacca facilmente la livornesità. Mi ricordo quando l'Arci Nova (a quei tempi nel '90 si chiamava così) mi contattò per coordinare una delle prime band musicali multiraziali: musicisti jazz livornesi con percussionisti senegalesi. Andammo un po' in giro per feste de l'Unità a suonare e i senegalesi ci presero talmente la mano che durante i concerti oltre che a cantare il loro jazz orale, avevano preso il via a presentare i musicisti del gruppo. Pareva d'essere in una commedia di vernacolo livornese. Io una volta li pregai di essere un po' più "esotici" per dare un po' più di colore interraziale, ma non ci fu verso. Uno di loro mi rispose sorridendo:"Deh, ma ti levi di 'ulo, e sch'arrangi!!!". Da quella sera ci rinunciai.

    RispondiElimina
  5. Rispondo con una scritta che c'e' su un muro davanti a casa mia...Livorno TBC2 che rivaleggia col Livorno AIZ che c'e' in piazza duomo
    Le vie dell'integrazione sono infinite

    RispondiElimina