martedì 17 luglio 2012

4726 volte scusa

Il 25 ottobre 2009, 4726 cittadini della Provincia di Pisa hanno votato, alle primarie del PD, Ignazio Marino.
Per colpa delle liste bloccate, che mi conoscessero o no, che mi giudicassero capace o no, io sono stato spedito in Assemblea Nazionale a rappresentare questi elettori del PD.
Sabato scorso 14 luglio 2012, io non sono stato in grado di rappresentarvi degnamente, non sono stato in grado di votare, mi sono fatto fregare, insieme agli altri 350 delegati presenti.
Come spiego con dovizia di particolari sul sito di Prossima Italia mi hanno fregato quattro volte: non mi hanno fatto contare i voti favorevoli, mi hanno inventato che non potevo votare per colpa dei regolamenti parlamentari, o perché il segretario aveva già detto qualcosa di troppo simile. Infine, mi hanno detto che l'assemblea si doveva fare in tempi ridotti per colpa degli impegni del Parlamento (che invece non esistevano).
Mi sono accorto che mi fregavano, ma le motivazioni esatte so darvele solo ora. Avrei invece fatto meglio a dirle sul palco, direttamente sabato scorso.
Dei 4726 di cui sopra, alcuni non saranno più elettori o più iscritti del PD, perché non sono stato (non siamo stati) abbastanza bravi a rappresentarli, o perché il PD di oggi è troppo diverso da quello che auspicavano. Altri stanno ancora, a modo loro, dentro il PD, e cercano di cambiarlo. Altri votano ancora il PD (più o meno turandosi il naso) ma non hanno più voglia di fare politica attiva. Altri, infine, sono ancora nel PD, e magari hanno cambiato idea e stanno con la maggioranza.
A tutti questi, indistintamente, io sento di dovere delle scuse, perché sabato scorso, in loro rappresentanza, non ho fatto valere il mio diritto di usare questa benedetta delega.

Nessun commento:

Posta un commento