lunedì 30 aprile 2012

L'acqua di Stefano e di Michele

Come se non bastasse l'acqua che viene giù dal cielo, c'è gente che quando parli di acqua (e di referendum) pare cadere dalle nuvole.
Stefano e Michele ci raccontano cosa ha provato a fare Prossima Italia - Pisa.
Sul sito di Prossima Italia.

venerdì 20 aprile 2012

La Maginot di Arcore

Ecco la linea di difesa di Silvio B.:
A) Le donne son tutte puttane, specie nel mondo dello spettacolo
B) Imparare una nuova parola straniera, che fa sempre chic. La scelta cade su burlesque.

E via: cene eleganti a gogò.

Maiali e porcate

Stalle dei maiali del mi' nonno Mario, metà degli anni settanta: nonno Mario mi insegna a contare i maiali, cosa difficilissima, perché i maiali non stanno mai fermi.
Italia, 2012: son qui che provo a contare le porcate di Calderoli. Ma tra legge elettorale, magliette anti-islam, e case pagate, mi pare molto, molto più difficile che contare i maiali in una stalla.
Ma ve le immaginate le risate di un altro Mario, quello a cui Calderoli ebbe il coraggio di chiedere lumi sul cenone di Capodanno?

giovedì 19 aprile 2012

Rilancio

Da Pippo Civati a Roberto Benigni (di qualche anno fa) il tema è sempre lo stesso: chi porta i soldi in Svizzera deve pagare.
E sarà che sono tutto orgoglioso perché oggi il mio ospite tedesco (tedesco del nord, Kiel, non terrone bavarese) mi ha detto che in laboratorio sono più organizzato dei tedeschi, che non lo capisco proprio Monti quando dice che è contrario a imitare la Germania (e dal 13 aprile anche l'Austria) e a fare un accordo bilaterale con la Svizzera e aspettare un accordo comune europeo.
Allora anche per "mettere i conti in ordine" potremmo non prendere esempio dalla Germania e aspettare che lo facciano tutti gli altri in Europa...

giovedì 5 aprile 2012

Corollario

BOSSI LA LEGA SEI TU, si legge, senza punteggiatura, nello striscione esposto dai militanti leghisti.
Penso proprio che abbiano ragione.
Ora Bossi se n'è andato, perché ha rubato.
Il corollario è: a casa Bossi, a casa tutta la Lega.
Un partito di cui non sentiremmo la mancanza, che ci ha un po' imbarbarito tutti, resi più egoisti, più irrispettosi delle leggi e del prossimo, più beceri.
Un partito che, anche grazie all'appoggio che ha dato a Berlusconi, ci ha impoverito tutti anche in senso non metaforico, e ha portato le lancette dell'orologio Italia indietro di qualche lustro.

Addio Lega, speriamo. Non ci mancherai neanche un po'.

PS: rimane il problema di capire perché così tanti "padani" han votato in questi anni per questa gente. Li avranno votati a loro insaputa?

martedì 3 aprile 2012

Profumo di Gelmini

Posto che il governo Monti è molto meglio del governo Berlusconi, qualcuno mi può spiegare perché il ministro Profumo ha scelto, tra cinque candidati, il peggiore, per la nomina a direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia?

Perché se fosse vero che Gresta è stato nominato perché è vicino al PDL, e favorevole al ponte sullo Stretto, allora lo scandalo sarebbe più politico che scientifico, no?


Chi di cappio ferisce...

Vi ricordate questa foto del '93?
Pare che l'inesorabile cappio vada a stringerti al collo dei moralizzatori di un tempo...
O tempora, o mores!
PS: il commento più caustico è quello di Barbara, che si chiede: e se ora viene fuori che non ce l'hanno nemmeno duro?

domenica 1 aprile 2012

La differenza tra vecchio e antico

Mi san proprio di poveretti questi quattro gatti accanto a Bossi che inaugura Viale Padania. E sotto Padania, per coprire la vergogna di dare un nome così stupido a una strada, non trovano di meglio che scriverci "antico nome geografico".
Antico? E di che epoca? A quale evento storico si riferisce il nome Padania? In quale epoca storica brillò la regione chiamata Padania? Nella non meglio precisata "antichità".
E invece, guardateli lì: di antico non hanno proprio nulla, però puzzano parecchio di vecchio.

PS: vi ricordate Buonanno? Se ci scrivevano: "Padania, sostantivo che deriva dall'aggettivo qualificativo di un noto formaggio grattugiabile" la facevano un po' meno sudicia.